Il nostro Centro Veterinario a Bologna offre un’ampia gamma di servizi ortopedici veterinari per animali da compagnia e cavalli. Disponiamo di un team di veterinari altamente qualificati ed esperti, specializzati nel trattamento di tutti i tipi di condizioni ortopediche.
Offriamo i seguenti servizi ortopedici veterinari:
- Trattamento di fratture e lussazioni, comprese quelle complicate da lesioni dei tessuti molli;
- Trattamento di lesioni tendinee (ad esempio, rotture, fratture);
- Trattamento della displasia dell’anca (HD);
- Trattamento della displasia del gomito (ED);
- Trattamento della displasia della spalla (SD);
- Trattamento della displasia del ginocchio (KD);
- Gestione dell’osteoartrite (OA).
Chirurgia Ortopedica Veterinaria a Bologna
La chirurgia ortopedica veterinaria è considerata una specialità della medicina veterinaria. Gli ortopedici veterinari eseguono interventi chirurgici su animali che presentano fratture, malattie degenerative delle articolazioni e altri problemi scheletrici. L’intervento chirurgico dipende dalla diagnosi dell’animale e dalla sua età. Un veterinario esperto in ortopedia veterinaria può anche essere definito chirurgo veterinario.
Il tipo più comune di chirurgia ortopedica veterinaria è l’amputazione degli arti. Se un arto è stato colpito da un trauma o da una malattia, può essere necessario amputarlo per salvare la vita dell’animale.
I chirurghi di ortopedia veterinaria possono anche occuparsi di problemi alla colonna vertebrale, tra cui la malattia del disco intervertebrale e le lesioni del legamento crociato. Queste condizioni possono causare dolore e disabilità negli animali domestici e possono richiedere un intervento chirurgico per alleviare il dolore o migliorare la mobilità.
L’Ortopedia Veterinaria a Bologna
L’ortopedia veterinaria è una branca della medicina veterinaria che si occupa della diagnosi e del trattamento di malattie, lesioni e deformità dell’apparato muscolo-scheletrico degli animali.
L’ortopedia veterinaria viene solitamente eseguita da veterinari che hanno completato una formazione post-laurea in questo settore. Gli ortopedici veterinari sono addestrati a eseguire interventi chirurgici, ma hanno anche conoscenze approfondite nelle aree dell’anestesia, della radiologia, della medicina interna, della neurologia e della chirurgia dei tessuti molli.
I veterinari specializzati in ortopedia veterinaria eseguono interventi chirurgici per riparare ossa rotte, riparare legamenti del ginocchio lacerati (ACL), ricostruire la displasia dell’anca e altre deformità dell’anca e trattare l’artrite.
Le condizioni più comuni trattate dagli ortopedici veterinari includono:
- Fratture
- Articolazioni dislocate
- osteoartrite (artrite da usura) o malattia degenerativa delle articolazioni (DJD)
- displasia dell’anca